E' partita la raccolta differenziata!

Martedì 17 Settembre 2013 00:00
Stampa


Che soddisfazione!

Questa mattina verso le otto, mentre salutavo i miei due che uscivano di casa per andare a lavorare e a scuola, dalla via laterale sbuca una motricetta tutta sprint: c'é scritto Ama, é bianca, pulita, si ferma davanti casa e preso il mio secchiello giallo (plastica e metallo) lo svuota velocemente dentro il cassonetto.

E' cominciata la raccolta differenziata porta a porta! Che soddisfazione, stiamo diventando un Paese civile, erano anni che attendevo questo momento.

Ma che te ne importa, direte voi. Me ne importa eccome! Anni di raccolta differenziata personale, compost fatto in giardino, pluri-viaggi in auto alla piazzola del compostaggio a 10 km di distanza (UNA per tutta l'utenza  di Anzio) e orrende visioni di cassonetti stracolmi di potature e di ogni altro tipo di conferimento: una volta c'era persino una canoa.

Il Comune da cui provengo (Buscate) fu uno dei primi a differenziare a seguito della dura battaglia per evitare il posizionamento di una nuova discarica nella cava del paese: era l'agosto 1991, ventidue anni fà.







Saluto il Signore addetto alla raccolta: é gentile e scambiamo due chiacchiere.

Vedendo il mio secchiello bianco per carta/cartoncino dice che si sono sbagliati sul calendario di raccolta: non é oggi come per plastica e metallo bensì domani, mi consiglia di lasciarlo fuori comunque. In effetti venendo qui ho visto molti secchielli bianchi fuori dalle abitazioni, mentre quelli gialli erano già tutti rientrati, come ho fatto anch'io.

Da qualche giorno il cambiamento si notava in strada: cassonetti meno pieni, sintomo che le persone si sensibilizzavano e si organizzavano da casa. Sembrava un'impresa titanica, l'amministrazione ha tergiversato a lungo, se n'é parlato per due anni quando bastava incominciare per avere una  risposta pronta dalla cittadinanza.

Bene, sono contenta: finalmente qualcosa di costruttivo.


Ah ... e ciao a tutti!  Sono tornata.

Valeria


p.s. Firmato la petizione contro la vivisezione? Forza, é facile e siete ancora in tempo.