Cosa regalare a Natale quest’anno?
Ho sentito dire che stiamo pensando di regalare dei cuccioli, per fare una grandissima sorpresa ...
Certo:
una vita vera che spunta vivace, teneramente scodinzolante/miagolante dall'imballo natalizio, magari con un bel fiocco lucente al collo, assicura un effetto sorpresa davvero strepitoso.
Ma siamo sicuri che l’ameremo anche dopo, una volta terminato l’effetto natalizio?
O crescendo, ammalandosi, scavando buche in giardino, facendo pipì e cacca dove capita, diverrà un peso?
Ma ce l’ha chiesto nostro figlio!
Se il nostro bambino desidera tanto un animale da compagnia, prima di considerare l’idea di acquistare un cane o un gatto - anche se ne abbiamo la possibilità economica - chiediamoci se abbiamo abbastanza spazio in casa e nel nostro cuore per lui, se siamo disposti a gestire il suo carattere, se abbiamo abbastanza amore da donargli.
Tutti gli animali, anche se di piccola taglia, non sono né peluches né giocattoli: sono un impegno. Sono vite. Vogliamo davvero prenderci cura di un’altra vita, per Natale? Lo vorremo ancora a ferragosto quando sarà diventato grande e noi staremo per andare in vacanza? E' ancora "SI"?
Se è ancora “SI”, prima di passare dal negozio di vendita animali, facciamo un giro al canile o gattile più vicino: andiamo ad osservare quanto sono BELLI E SIMPATICI gli ospiti. Certo, non saranno cuccioli, ma che differenza fà? Tra sei mesi anche i cuccioli acquistati saranno adulti !
Magari il nostro nuovo amico ci aspetta li ... e sarà un Natale splendido, per entrambi.