E come la Bestia si trasformò in Bella così Godzilla divenne Brigitte Bardot
L'intercettore veloce e imbarcazione di supporto di Sea Shepherd Conservation Society, Gojira (Godzilla), ha aiutato all'inizio di quest'anno ad allontanare l'intera flotta di baleniere Giapponesi dal Santuario delle Balene nell'Oceano del Sud. Sentir dire dai media Giapponesi che la flotta di baleniere è stata cacciata da Godzilla è stato a dir poco esilarante. Tuttavia può esserci qualcosa di più spaventoso di Godzilla e si tratta degli avvocati ...
A Sea Shepherd è stato infatti intimato di cambiare nome all'intercettore. Ciò non è assolutamente un problema poiché Gojira ha raggiunto il suo scopo allontanando la flotta Giapponese e quindi ora possono riprendersi volentieri questo nome. Nel frattempo, il Fondatore di Sea Shepherd, il Capitano Paul Watson, ha proposto alla Fondazione Brigitte Bardot di dare come nuovo nome all'imbarcazione Brigitte Bardot in onore della famosa attivista per i diritti degli animali. La collaborazione tra Brigitte e Paul risale al 1977 quando il Capitano Watson portò la Bardot nelle gelide coste della zona canadese del Labrador per vedere da vicino i cuccioli di foca.
Con la sola foto guancia a guancia con un cucciolo di foca, la Bardot ha portato all'attenzione del mondo la causa e il bisogno di proteggere questi cuccioli, un punto cruciale nella battaglia contro l'annuale massacro di cuccioli di foche in Canada.
Sea Shepherd e la Fondazione Brigitte Bardot collaborano insieme da molti anni, anche recentemente hanno messo insieme i loro sforzi per mettere fine al barbarico massacro di globicefali che avviene alle Isole Danesi delle Faeroer.
E così, la Brigitte Bardot completamente riverniciata, è entrata a far parte della flotta di Sea Shepherd insieme alla Steve Irwin e alla Bob Barker e sarà impegnata nelle nostre Campagne per difendere la fauna marina dei nostri oceani dalle attività illegali condotte dai bracconieri.
Il Capitano Albert Falco, il leggendario oceanografo della Cousteau Society, rompendo una bottiglia di champagne sulla prua della Brigitte Bardot ha ufficialmente varato la barca con il suo nuovo nome. Alla cerimonia hanno partecipato i membri dell'equipaggio e lo staff di Sea Shepherd, insieme ad altri membri della Fondazione Brigitte Bardot e i giornalisti.
“Si tratta di una barca stupenda con un nome stupendo e rifletterà la compassione di Brigitte Bardot unita alle tattiche di azione diretta condotte con grande dedizione da Sea Shepherd”, dice il Capitano Watson.
La Bardot non ha partecipato al varo di persona ma il Capitano Watson le ha descritto la cerimonia in tempo reale. Ha detto al Capitano Watson “sono felicissima... tu e il tuo equipaggio riscaldate il mio cuore con il vostro coraggio e la vostra dedizione”.
La Brigitte Bardot farà rotta verso le acque libiche per scovare i pescatori illegali di tonno rosso che cercheranno di trarre vantaggio dalla zona di guerra per pescare illegalmente questa specie di pesce ad alto rischio estinzione. La Brigitte Bardot non sarà sola in questa Campagna ma avrà il supporto dell'altra nave di Sea Shepherd, la Steve Irwin.
Lettera a Paul Watson da Brigitte Bardot
Caro Paul, “Capitano del mio cuore”.
Sono commossa, infinitamente grata che questa meravigliosa “salvatrice dei mari” porterà il mio nome per combattere contro chi sta massacrando ciò che più di prezioso abbiamo nei nostri oceani. Grazie Paul per questa magica idea che mi riempe di orgoglio. Insieme vinceremo!
Tu sei la forza e il coraggio. Amo la tua determinazione. Possa la Brigitte Bardot condotta da Paul Watson diventare simbolo di vittoria, Ti Voglio Bene.
Brigitte