Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Bambini Se il figlio é maleducato

Se il figlio é maleducato

E-mail Stampa PDF

Se il figlio è maleducato ... i genitori devono pagare i danni

 

La sentenza si riferisce a un episodio che ha visto protagonista un bambino: durante una partita di calcio aveva colpito con una testata un avversario a gioco fermo. La Corte d'appello aveva sollevato da responsabilità i due genitori, accusati di non avere educato a dovere il loro bambino. I giudici di merito avevano infatti ritenuto ingiusto condannare i genitori al pagamento dei danni, ritenendo che unico responsabile del fatto era il ragazzo che avrebbe dovuto conoscere le regole del gioco e che d'altra parte i genitori "non avrebbero potuto intervenire nel corso della competizione sportiva".

Secondo la Cassazione, invece, non basta spiegare di non aver potuto impedire il fatto, ma occorre dimostrare "di aver impartito al figlio una buona educazione e di avere esercitato su di lui una vigilanza adeguata, il tutto in conformità alle condizioni sociali, familiari, all'età, al carattere e all'indole del minore".

Fonte

 

Commento: 

mi piace questa sentenza.  Sono da sempre convinta che la violenza nasca dentro alla famiglia e non fuori.

L'ultimo esempio che mi viene in mente?

Giorni fà la mia amica insegnante delle superiori arriva da me stravolta dopo un pomeriggio di riunione a scuola. 

Insegnati e Preside avevano convocato la famiglia di un ragazzo problematico, che bestemmiava in classe - lui negava, la sua parola contro quella dell'insegnante - per discutere della sua sospensione dopo diversi episodi. 

Alla riunione si presenta solo il genitore maschio del ragazzo: un uomo grande e grosso, ex pugile, che difende "il figliolo" e tiene sotto scacco gli insegnanti per tutta la durata della riunione. Risultato: per non rischiare la loro incolumità fisica, decidono di non sospenderlo. 

Questo ragazzo ha ricevuto conferma dal genitore che essere aggressivi e violenti "paga".

Capite bene cosa voglio dire quando dico che la violenza si impara.