Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Costruiamo la pace La mia casa é il mondo

La mia casa é il mondo

E-mail Stampa PDF

Si svolgerà sabato 29 ottobre presso la Sala delle Bandiere del Centro Ecumenico Internazionale di Lavinio in via di Valle Schioia dalle 16.00 alle 20.00, l’evento organizzato dal periodico 4occhilavinio nel desiderio di dare luce alla realtà delle donne africane.

Il titolo dell’evento “La mia casa è il mondo - cooperazione, migrazione, diritti umani. Caratteri generali e problematiche con uno sguardo particolare dedicato alle Donne d'Africa - forza portante di un Continente” esplicita la vastità delle considerazioni che possono scaturire dall’argomento che è un’occasione per onorare tutte quelle donne il cui impegno quotidiano è “semplicemente” ciò che permette al continente africano di sopravvivere. 
 

L’idea della serata era scaturita in concomitanza con la campagna Noppaw per l’assegnazione del premio Nobel per la pace a tutte le donne africane. La commissione di Oslo  ha simbolicamente realizzato questo sogno, premiando tre donne di cui due dello stato africano della Liberia.
 
Il pomeriggio prevede testimonianze di genere diverso: gli interventi di Angela Spencer (presidente dell’Associazione Donne Capoverdiane), la sociologa Renata Covito e Suor Luciana Mandolini della Congregazione Suore Passioniste Chiesa San Paolo della Croce; la musica grazie alla Corale Lavinium che eseguirà tre canti a tema, di cui uno in onore di Nelson Mandela;  reading letterari sulla base delle splendide poesie di Elisa Kidanè e del libro "Le ragazze di Benin City" di Isoke Aikpitanyi, e ancora la proiezione di un significativo video e l’allestimento di una mostra fotografica grazie alla collaborazione con l’Associazione Noppaw. 
 
Un evento spettacolo, ma soprattutto un tempo di condivisione, con cui il nostro giornale intende dare luce ai molteplici risvolti della realtà esistenziale di tutte quelle donne il cui coraggio è la forza trainante del continente nero.
 
Redazione 4occhilavinio
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.