Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Costruiamo la pace Vuoi diventare un Clown?

Vuoi diventare un Clown?

E-mail Stampa PDF


INFORMAZIONI e DATE CORSI DI CLOWNTERAPIA
Volontari clown in corsia - Clown a 360 gradi!
ViviamoInPositivo!


I corsi di clownterapia sono rivolti a tutti: volontari, operatori nel sociale, insegnanti, infermieri, medici, casalinghe, professionisti, ecc. Non è necessario essere medici o infermieri o diplomati/laureati per partecipare al corso di formazione base in Clownterapia.

L'Associazione di Promozione Sociale ViviamoInPositivo (VIP APS), prima Associazione VIP, effettua corsi di Formazione in Clownterapia dal 1997.



"Il corso base... non trovo le parole" Qualcuno più famoso di me questo cantava: non trovo le parole....
E forse non sono neppure necessarie per descrivere le emozioni che tutti noi abbiamo provato durante quei tre giorni del corso base.
Anche durante il corso, in condivisione, ci si prova ma a tutti rimane qualcosa dentro, in gola, in pancia, e si zittisce prima che riesca a tirar fuori proprio quell'aggettivo, quella parola che racchiude tutte le emozioni che ha dentro.
Si zittisce perché forse non ci sono parole adeguate a racchiuderle tutte.
Il rischio poi è quello di usare parole troppo grandi; talmente grandi che poi quando proverai un'emozione più grande non ne hai più a disposizione.
E allora io credo che sia necessario dare il giusto peso alle parole che si usano e le parole gioia, abbraccio, amicizia, condivisione, accettazione, serenità, gioco, sorriso assumono una dimensione diversa, una dimensione che avevano quando non ne conoscevamo il significato, quando si era spensierati, quando il tempo non era ancora un tiranno e gli impegni erano solo i propri giochi.
La cosa veramente unica che accade in quei tre giorni è che tutti ritrovano la voglia di giocare. Ci si rende conto che esistono tante altre persone che come te hanno desiderio e bisogno di scollarsi di dosso troppi anni di bugie, troppi anni durante i quali si è stati costretti a nascondersi, in cui ci si è vergognati dei propri difetti e delle proprie paure che invece, in un batter d'occhi, diventano la propria forza. Difetti e paure con cui, finalmente, ora puoi giocare e delle quali puoi ridere di cuore.
E così, forte di questa nuova dimensione del proprio essere... e ti senti pieno di coraggio e fiero di aver imboccato la strada giusta questa volta.
Questa è l'essenza del nostro volontariato. Tutto è già nelle motivazioni che ci hanno spinto a partecipare al corso base ed è da queste motivazioni che dobbiamo trovare tutta l'energia e l'entusiasmo necessari a percorrere questo cammino, con l'impegno volontario che si vuole apportare e nella direzione che si vuol prendere. ...
Clown Bracco - VIP Viterbo

Vuoi saperne di più? Clicca qui!


VIP APS destina il ricavato delle quote dei suoi corsi ai progetti (per minori/ adolescenti a rischio e persone diversamente abili) della Fondazione "Uniti per crescere insieme ONLUS " di cui è fondatore.

Fonte

 

Romanzo

La storia dell'uomo e
della scoperta
dei Fiori di Bach.

Booktrailer

Il Romanzo è alla 3° edizione. 


Parole per pensare

“L'attenzione è la forma più rara e più pura della generosità. A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono."

Simone Weil, Corrispondenza, pag. 13

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

Fiori di Bach e Cartoons 15 Pimpi


 ASPEN

Se hai paura,

ma non sai bene di cosa