L'atrio dell'Aula magna del
Rettorato Università La Sapienza
ospita fino al 15 luglio 2022
la mostra multimediale
L'eredità di Nilde Iotti,
dedicata alla prima Presidente della Camera.
L'esposizione, ideata e realizzata dalla Fondazione Gramsci e dalla Fondazione Nilde Iotti, in collaborazione con l’associazione Enrico Berlinguer, intende far conoscere alle giovani generazioni la biografia e l’attività di una protagonista della storia italiana del Novecento.
Il percorso espositivo è articolato in quattro sezioni.
Leonilde Iotti: la biografia (Reggio Emilia, 10 aprile 1920 - Poli, 4 dicembre 1999) e le principali tappe del suo impegno politico.
La Presidente: la sua esperienza di prima donna ai vertici della Repubblica, Presidente della Camera dei deputati per tre mandati, dal 1979 al 1992.
Amore e politica: il legame con Palmiro Togliatti, suo compagno per diciotto anni.
L’Italia delle donne: dalla Resistenza, all’azione svolta nei partiti di massa, nei sindacati e nelle organizzazioni femminili, il cammino che ha portato al superamento di norme anacronistiche e discriminatorie e alla più significativa trasformazione della vita nazionale.
L’allestimento è stato realizzato utilizzando diversi supporti, con percorsi e schede di approfondimento, documenti sonori e video tratti dall’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Radio Radicale e Teche Rai.
In omaggio a Nilde Iotti, nel periodo di allestimento della mostra, la Sapienza ospiterà altre due manifestazioni pubbliche: l’assegnazione del Premio giornalistico Nilde Iotti che avverrà lunedì 20 giugno alle ore 15, nella Sala degli Organi collegiali e il convegno Nilde Iotti: nuove emozioni politiche che si terrà nella Sala multimediale giovedì 7 luglio a partire dalle ore 9.30.
La mostra può essere visitata dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 19, esclusi i giorni festivi, con ingresso libero.
https://www.uniroma1.it/it/notizia/leredita-di-nilde-iotti
Una bella iniziativa: ingresso libero (e senza green pass!)