Passeggiando sul porto di Anzio domenica mattina abbiamo notato un approdo diverso dagli altri: l’Approdo PAULUS.
Si trova al Molo Innocenziano, proprio accanto all’attracco degli aliscafi per Ponza. E’ diverso perché senza barriere architettoniche, con barche attrezzate per i diversamente abili, anche su carrozzine, che vengono imbarcate a mezzo di lunghe passerelle. L’ imbarcazione era pronta, si accingeva a lasciare il molo con i suoi ospiti a bordo, ed è stato bellissimo vederli salpare e prendere il largo.
E’ il primo Approdo nel Lazio accessibile ai portatori di Handicap, senza barriere architettoniche e culturali. L’Associazione organizza diverse attività ricreative: il “Battesimo del Mare” é gratuito per tutti e poi escursioni didattiche e formative, percorsi storici ed archeologici in mare, gite in mare sino a Torre Astura, Mostre di Arti e Mestieri, Mostre su Temi Ambiente e Sviluppo Sostenibile.
I Proventi delle Attività sostengono la realizzazione e la gestione delle Attività del Molo Accessibile -Approdo Paulus - e permettono a chi non ha possibilità economiche e a tutti i soggetti svantaggiati di poter fruire delle iniziative proposte a titolo gratuito, consentendo pari opportunità.
Come recita il volantino: “Per incontrare, per incontrarsi, per conoscere e farsi conoscere ma soprattutto per rendere normale qualcosa che normale non è”.
Le Attività rientrano nei progetti “Mare per Tutti” con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia di Roma, della Città di Nettuno.