Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Cultura Un corso di Joomla!

Un corso di Joomla!

E-mail Stampa PDF


Tra i vari motivi che ci hanno spinto ad unirci in un circolo, c'è anche quello della condivisione di esperienze, sia nella vita quotidiana, tramite incontri, contatti, e via discorrendo, sia attraverso dei corsi più strutturati.

Il primo fra questi che abbiamo deciso di attivare, è dedicato ad un software, di nome Joomla! che serve a realizzare e gestire comodamente dei siti web.

 

 

La scelta può apparire bizzarra, in quanto in un circolo di questo tipo ci si aspetterebbe soprattutto corsi dedicati alla cucina vegetale, all'autoproduzione, allo yoga o alle piante commestibili (che comunque presto verranno attivati), ma in realtà alla base di questa scelta c'è una profonda convinzione: così come è fondamentale imparare a leggere e a scrivere per studiare, per comunicare, per conoscere i propri diritti, così una perfetta padronanza di un proprio spazio web (non basato cioè su piattaforme esterne come facebook, blogger e così via) permette oggi di entrare in contatto con tutto il mondo, rimanere proprietari del proprio materiale (foto, testi, musiche) e di affrancarsi dal bisogno di un professionista che debba pubblicare e gestire un sito per noi. Naturalmente i professionisti del settore servono, soprattutto per i progetti più complessi, ma un sito bello, potente e ben funzionante può essere costruito da tutti coloro che hanno una minima conoscenza del web e degli strumenti di base (un browser, una mail, un word processor). Il corso dedicato a Joomla! serve a questo. 

Ma cosa significa Joomla!? E' una parola che ricorda quella swahili "jumla" e che significa "tutti insieme", o "come un'unica entità", il proposito che i fondatori del progetto perseguirono durante la sua realizzazione. Oggi Joomla! è un software gratuito pubblicato con licenza open source e giunto alla stabile versione 2.5. Migliaia di siti, anche molto importanti, sono costruiti utilizzando questo software. Anche quello che state visitando in questo momento, naturalmente!

Durante il corso, verranno distribuiti una copia di Joomla! ed altri software importanti per chi vuole costruire un sito: filezilla, gimp, notepad++ ed altri ancora, il cui utilizzo approfondiremo via via. Tutti questi sono gratuiti e di libero utilizzo. Il corso sarà impostato in un modo amichevole e informale: ci troveremo intorno ad un tavolo, ma può anche darsi che faremo delle sessioni di lavoro in mezzo al bosco. Sarà necessario avere un computer portatile dotato di chiavetta per l'accesso ad internet e dovremo incontrarci almeno quattro o cinque volte.

Il programma? Lo prepareremo insieme, in base alle vostre conoscenze ed esigenze.

Quando verrà attivato? Non appena ci saranno tre o quattro persone interessate.

Il costo? Faremo un baratto.

Per maggiori informazioni, non esitate a scriverci tramite la pagina dei contatti.

http://www.circolodellacicoria.it/

 

 Commento: bella iniziativa. Bello lo spirito con cui nasce, bello il posto, belle le persone che se ne occupano. Magari qualcuna un po' fumina, di tanto in tanto, ma ... pazienza. Mica si può avere tutto dalla vita.


 

 

Romanzo

La storia dell'uomo e
della scoperta
dei Fiori di Bach.

Booktrailer

Il Romanzo è alla 3° edizione. 


Parole per pensare

“L'attenzione è la forma più rara e più pura della generosità. A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono."

Simone Weil, Corrispondenza, pag. 13

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

Fiori di Bach e Cartoons 15 Pimpi


 ASPEN

Se hai paura,

ma non sai bene di cosa