Italsempione è uno Spedizioniere Internazionale con filiali in Italia e nel mondo.
E’ uno dei principali attori nel settore delle spedizioni e della logistica, un solido gruppo privato che dall’Italia ha saputo diffondere in tutto il mondo la qualità e l’efficienza dei propri servizi. La Dirigenza Aziendale Italsempione è da sempre molto attiva nel sociale e per i propri dipendenti - tra le tante iniziative - ha realizzato da qualche anno una Biblioteca Interna.
Ne parlo in occasione della messa on line del nuovo portale dedicato, accessibile attraverso l'intranet aziendale; cliccando sulla sezione “biblioteca” si apre una pagina di ricerca con le novità inserite e i libri del mese consigliati. La Biblioteca IS consta di quattro sezioni: sul lato sinistro l’elenco generale delle categorie suddivise per genere; poco più sotto la sezione Testi on-line – ancora da ultimare – a destra la "Biblioteca di Lorenzo" contenente libri per i bambini al di sotto della quale c’é la sezione Riviste del National Geographic.
Biografie, Economia e Management, Comico e Satirico, Civiltà Straniere, Manuali di psicologia, di comunicazione, Narrativa italiana e straniera, Saggistica, Storia, Thriller e Noir, Società e Politica, fanno si che ci siano libri per ogni gusto o necessità. Nella Biblioteca di Lorenzo si possono trovare classici per bambini, libri illustrati, Manuali di Medicina e Salute, Pedagogia e Narrativa destinata a bambini e ragazzi. Una volta identificato il libro con un semplice clic è possibile prenotarlo, e poi passare personalmente a ritirarlo nell’ufficio segreteria di direzione, oppure, per i dipendenti delle altre filiali italiane, il libro viene spedito al richiedente con la prima navetta disponibile (il primo camion che parte verso quella filiale).
Due nuovi testi al mese vengono segnalati e resi disponibili attraverso l’invio di una newsletter, recante una breve descrizione dei volumi proposti.
Tanti bei libri e un ottimo servizio, facilmente accessibile e fruibile, a costo zero.
Ecco l’intervista a Tania Vivian, la persona IS che la gestisce.
Come è nata l’idea della biblioteca IS? In che anno è nata?
L’idea della biblioteca è nata nell’estate del 2005 per creare un senso di partecipazione ad un progetto comune e favorire la coesione tra le persone anche al di fuori del lavoro. Nel 2006, per ricordare il neonato prematuramente scomparso di un dipendente della Filiale di Pomezia (Rm), è stata aggiunta una sezione speciale con testi dedicati ai bambini, dal nome “La Biblioteca di Lorenzo”.
Sulla base di quali indicazioni vengono scelti i titoli?
Essendo presenti diversi filoni tematici i criteri di scelta sono molteplici. In generale si prediligono testi utili per la formazione professionale e per la crescita personale, libri che possano accrescere la sensibilità e la predisposizione verso gli altri e che aiutino ad approfondire la conoscenza di culture estere con le quali spesso si intrattengono anche rapporti professionali.
Quanti libri ci sono al momento?
135 nella Biblioteca IS e 95 in quella di Lorenzo
Vengono acquistati dall’Azienda oppure sono anche frutto di donazioni?
Per la maggior parte vengono acquistati ma a volte sono anche donazioni. Abbiamo in previsione di approntare uno spazio più grande dove tenere i libri in cui potremo accettare una maggiore quantità di libri donati.
Come è stata accolta l’idea di avere a disposizione una Biblioteca Aziendale?
L’idea è stata accolta con curiosità, anche perché inizialmente la biblioteca era incentrata su libri di natura tecnico-professionale. Il coinvolgimento e l’interesse sono aumentati progressivamente con l’ampliarsi della scelta e si è venuta a creare un’atmosfera piacevole di confronto e di interscambio di opinioni che ha confermato il successo dell’idea alla base dell’iniziativa.
Chi si occupa della gestione e dell’invio dei libri?
Io li catalogo, li recensisco e li invio. Da qualcuno sono stata ormai soprannominata Tania la Bibliotecaria!
C’è un luogo fisico dedicato alla custodia dei libri?
Certo, al momento i libri si trovano in alcune librerie apposite in sala riunioni, ma stiamo pensando di dedicare alla biblioteca uno spazio più grande nella sala corsi di prossima realizzazione.
Ci sono molte richieste?
Da quando abbiamo creato il nuovo portale sì. Prima le richieste erano concentrate soprattutto in occasione della newsletter mensile, mentre ora ricevo diverse richieste tutti i giorni e a volte la gente mi ferma in corridoio per chiedermi consiglio su qualche libro.
Quali libri piacciono maggiormente?
Sicuramente la narrativa ed in particolare le novità letterarie sono quelle che riscuotono maggiore successo. C’è anche però tutta una sezione dedicata ai manuali di comunicazione e di formazione che riscuote grande interesse. Nella biblioteca di Lorenzo le maggiori richieste sono di libri pedagogici e di libri illustrati per bambini.
Nel nuovo portale è stato anche introdotto uno spazio in cui i lettori possono esprimere i propri giudizi e dare una valutazione al libro appena letto, così potremo capire ancora meglio i gusti dei nostri lettori.
Quali filiali hanno i lettori più assidui? Qual’é l’età media dei lettori?
Lo spirito che fino ad oggi ha animato questa iniziativa è sempre stato quello di spingere la gente alla lettura. L’interesse dell’azienda non sta quindi nel capire chi legge e chi no quanto piuttosto nell’individuare quali sono i libri di maggiore interesse per rispondere nel modo migliore ai gusti dei lettori e cercare di coinvolgerne un numero sempre maggiore. Non sono quindi mai stati fatte indagini o report statistici sulla tipologia dei fruitori della biblioteca aziendale.
Come mai l’esigenza di un nuovo portale?
Ci siamo accorti che era difficile consultare il catalogo della vecchia biblioteca in cui i libri venivano semplicemente elencati in ordine di arrivo. Con l’introduzione di un motore di ricerca, della suddivisione in generi e l’inserimento di una breve recensione per ogni titolo abbiamo reso più agevole la scelta. Inoltre contiamo che con il tempo la biblioteca si arricchisca anche delle valutazioni e dei consigli dei lettori in modo da diventare sempre più un luogo interattivo di scambio e di confronto, che ci consenta anche di conoscere meglio i gusti delle nostre persone al fine di poter venire sempre più incontro alle loro esigenze letterarie.
Grazie Tania!