Il Centro di Prima Accoglienza di Roma, il Centro per la Giustizia Minorile del Lazio e AIAB presentano la “Bioterrazza” CPA – Sezione femminile
Presso il CPA di Roma, dopo la ristrutturazione della sezione maschile, è stato possibile intervenire sulla sezione femminile con lavori di adeguamento (sia con interventi previsti dall’Amministrazione che attraverso fondi della Regione Lazio) che hanno permesso di creare uno spazio all’aperto per i minori ospiti, utilizzando l’ampio terrazzo disponibile. Si è cercato di predisporre un’area sicura ma al tempo stesso piacevole e fruibile, con una struttura appositamente disegnata.
Il progetto Coltiviamo Valori. Nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dal CGM di Roma con l’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB), il progetto “Coltiviamo Valori”, ha proposto ai minori ospiti, un’attività florovivaistica con la coltivazione di piante ornamentali e la realizzazione di un piccolo orto, anche considerando come raramente i minori che transitano nel CPA conoscano le piante di uso alimentare. Gli esperti dell’AIAB hanno lavorato con i minori, mostrando concretamente le tecniche di coltura e coinvolgendoli direttamente nell’impegno.
L’attività si è prospettata come un’occasione educativa di grande interesse, sia in termini di cultura botanica (tipologie di piante, tempi di semina, cure necessarie, tempi di crescita, produzione di fiori o frutti, ecc.), sia per la contiguità che tale attività propone rispetto alla natura e ai suoi cicli, alla relazione tra cura quotidiana e risultati attesi, messaggio importante per adolescenti che spesso tendono a vivere esclusivamente il “presente”.
L’iniziativa, inoltre, contribuisce a migliorare la qualità della permanenza dei minori nel Servizio sia come valore estetico che come senso di cura dell’ambiente, anche questi ambiti di importante significato educativo. Non da ultimo, per le sue caratteristiche, grazie alla realizzazione di schede didattiche ed all’impegno già manifestato da tutti gli operatori del CPA, il progetto dà la possibilità di una continuità del valore educativo oltre i tempi strettamente previsti dallo stesso, attraverso la proposta ai minori della conoscenza e della cura delle piante.
I prodotti dell’orto. Nel piccolo rinfresco che ha accompagnato l’inaugurazione sono stati utilizzati alcuni prodotti dell’orto predisposto presso la terrazza, in particolare: le verze per la zuppa; l’indivia e la scarola per la pizza ripiena; le zucchine e i fiori di zucca per l’altra pizza.
Dalla newsletter Il Mangiabio