Sino ad oggi non esiste nella nostra lingua un termine adatto a definire chi lavora con i Fiori di Bach. Forse perché é un metodo recente e nuovo.
Gli Esperti di Fiori, i Consulenti di Fiori BFRP, non si definiscono terapisti, floriterapisti o florterapeuti: il valore intrinseco dei termini li lega indissolubilmente alla medicina tradizionale, che prescrive una cura al paziente.
I Fiori di Bach originali poi, sebbene classificati come prodotti omeopatici, in realtà non lo sono perché seguono un metodo produttivo diverso (il metodo del sole e della bollitura) dove non é prevista una scelta in base al principio di similitudine, né succussione.
Nel sistema scoperto dal Dr Bach vi sono riferimenti specifici alle emozioni e alla forza di autoguarigione insita in ogni persona, elementi che ogni BFRP ha il compito di far riconoscere al cliente come parte integrante della vita. Ma allora ... cosa fa esattamente un Esperto di Fiori di Bach?
Sceglie in accordo con il cliente i rimedi più adatti alle emozioni che egli sta vivendo e gli insegna il metodo perché possa in seguito fare da solo.
Quindi in un Consulente BFRP troverete competenza nella materia, capacità di ascolto, abilità nell'insegnare il METODO ORIGINALE.
Chiamiamo "clienti" le persone che si rivolgono a noi perché il cliente é chi si serve dell'opera di un professionista o di un artigiano (Zingarelli)
Sempre dal vocabolazrio Zingarelli il "paziente" invece é: chi sopporta, tollera ... sottoposto a cure, analisi e interventi chirurgici ... elemento passivo dell'azione.
Alcune persone trovano particolarmente difficoltoso assumersi in prima persona la responsabilità della propria salute ma:
"La salute é il nostro patrimonio, un nostro diritto, non é un ideale così difficile da raggiungere ma QUALCOSA DI FACILE E NATURALE che molti di noi HANNO SEMPLICEMENTE TRASCURATO." - Dr. Edward Bach
Ciao,
Valeria Ballarati, BFRP
* BFRP - Bach Foundation Registered Practitioner
(Consulente di Fiori di Bach della Fondazione Bach)