Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Fiori di Bach La natura della malattia secondo il Dr Bach

La natura della malattia secondo il Dr Bach

E-mail Stampa PDF

Per comprendere la natura della malattia, occorre conoscere alcune verità fondamentali.

La prima di queste verità è che l’uomo ha un’Anima che è il suo Io reale; un Essere Divino, Potente, Figlio del Creatore di ogni cosa, il cui corpo, é tempio terrestre di questa Anima (…) che la nostra Anima, la nostra Divinità che risiede in noi e attorno a noi, dispone a Suo piacimento della nostra vita e fino a quando vi diamo ascolto ci guida, protegge e incoraggia, benefica e attenta a dirigerci per il nostro massimo bene.(…)

Il secondo principio è che così come conosciamo questo mondo, non siamo che delle personalità poste qui allo scopo di acquisire ogni conoscenza e esperienza che si possono ottenere con l’esistenza terrena e di sviluppare le qualità che ci mancano e di eliminare tutto ciò che di cattivo è in noi, progredendo in tel modo verso la perfezione della nostra natura.

In terzo luogo, è bene per noi capire che il breve passaggio su questa terra che conosciamo come vita non è che un istante nel corso della nostra evoluzione, come una giornata di scuola in un’intera esistenza. E benché noi non possiamo per il momento vedere e comprendere se non questo solo giorno, il nostro intuito ci dice che la nascita fu infinitamente lontana da nostro inizio e che la morte è lontana dalla nostra fine. Le nostre Anime, che sono realmente noi, sono immortali, e i corpi di cui siamo coscienti sono temporanei, come dei cavalli che noi montiamo per compiere un viaggio o degli strumenti di cui ci serviamo per fare un lavoro.

Viene poi un quarto importante principio ed è che fino a quando la nostra Anima e la nostra personalità sono in armonia, tutto è gioia e pace, felicità e salute. Il conflitto sorge quando la nostra personalità si distacca dalla vita tracciata dall’Anima, sia per influsso delle nostre passioni, sia perché suggestionata dagli altri. Questo conflitto è la causa profonda della malattia e dell’insoddisfazione.

Il Principio seguente è la comprensione del’unità di ogni cosa. (…) La separazione è impossibile, dato che nel momento in cui un raggio di luce viene strappato dalla sua sorgente, esso cessa di esistere. In tal modo possiamo un po’ comprendere l’interdipendenza di tutti, perché nonostante ciascun raggio possa avere la sua individualità, non cessa di essere parte della grande potenza centrale creatrice. Dunque ogni azione contro noi stessi o contro un altro colpisce il tutto, e come l’imperfezione di una parte si riflette sull’insieme, così ciascuna delle sue parti deve in definitiva diventare perfetta. Vediamo così che sono possibili due errori fondamentali: dissociazione tra la nostra anima e la nostra personalità e il fare un torto agli altri, perché è agire contro l’Unità. Ciascuno di essi provoca il conflitto che conduce poi alla malattia.

E’ un brano tratto dal libro del Dr. Bach Guarire con i Fiori