Per trovare un’erba che ci aiuterà dobbiamo capire lo scopo della nostra vita, cosa ci stiamo sforzando di fare e anche comprendere le difficoltà del nostro percorso. Le difficoltà noi le chiamiamo sbagli o fallimenti, ma non preoccupiamocene perché sono la prova che stiamo raggiungendo cose più grandi. Scopriamo da soli qual è la battaglia che stiamo combattendo, quale avversario stiamo provando a contrastare e poi con gratitudine e riconoscenza prendiamo quel fiore che ci è stato mandato per aiutarci nella vittoria. (…)ù
Nella vera guarigione non c’è nessun pensiero di malattia; è lo stato mentale, la difficoltà mentale la sola ad essere considerata: è dove stiamo sbagliando nel Piano Divino che conta. La disarmonia con il nostro Sé Spirituale può produrre centinaia di diversi disturbi sui nostri corpi (perché i nostri corpi dopotutto sono semplicemente il riflesso della condizione della nostra mente). Ma che importa tutto ciò? Se mettiamo ordine nella nostra mente il corpo presto guarirà. (…)
Se hai qualche difficoltà nel trovare il tuo personale rimedio, ti sarà di aiuto chiederti quali sono le virtù che ammiri di più in altre persone, o verso quali difetti negli altri provi maggiore avversione perché alcuni dei difetti che sono ancora dentro di noi, e soprattutto quelli che stiamo provando a sradicare, sono quelli che detestiamo di più nelle altre persone.
Tratto da Libera Te Stesso, Dr. Edward Bach