Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Fiori di Bach Le 7 Categorie dei Fiori di Bach

Le 7 Categorie dei Fiori di Bach

E-mail Stampa PDF

Come abbiamo detto i Fiori di Bach sono 38, ogni fiore corrisponde ad una precisa emozione, e il Dr Bach li suddivise in sette gruppi o categorie principali.

Se la prima intuizione che lo portò alla scoperta di questo metodo di cura rivoluzionario riguardava l’individuo – curare la persona nel suo insieme, non come singolo organo - la seconda intuizione riguardava le modalità di reazione degli esseri umani. Voglio raccontarvi come trovò il collegamento.

La sera della vigilia di Natale del 1928 era stato invitato ad una cena londinese della loggia massonica di cui faceva parte. In realtà aveva accettato l’invito controvoglia e non si stava divertendo molto, e così, per passare il tempo, incominciò ad osservare il comportamento degli altri invitati.

Proseguendo nell’osservazione d’un tratto intuì che l’intera umanità poteva essere ricondotta per comportamento all’interno di una certa “categoria-tipo” ed ogni individuo sarebbe appartenuto all’uno o all’altro gruppo.

Trovando l’intuizione affascinante continuò e prima della fine della serata aveva identificato un certo numero di gruppi, ed era impegnato nella sua mente a compararli coi rimedi batterici che aveva già scoperto, ed utilizzava con enorme successo nella cura delle malattie ritenute croniche (i Nosodi di Bach).

Si chiedeva come applicare la teoria dei gruppi alla malattia e alla sua cura, e realizzò che non tutte le persone appartenenti ad uno stesso gruppo avrebbero sofferto della stessa malattia, ma tutte le persone di quel gruppo avrebbero avuto reazioni simili (o quasi simili) rispetto ad una qualsiasi malattia.

Era il punto cardine della nuova medicina e il perfezionamento del principio di Hannemann, scopritore dell’omeopatia. Il tipo e la durata della malattia non avevano più importanza perché era necessario curare il carattere e la personalità dell’individuo.

Quali sono le “categorie-tipo” classificate dal Dr. Bach negli anni successivi?  Eccole:

- Paura
- Incertezza
- Mancanza di interesse per il presente
- Solitudine
- Ipersensibilità alle influenze e alle idee
- Scoraggiamento e disperazione
- Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.

All’interno troviamo i 38 Fiori di Bach.

Per trovare il rimedio più utile alla situazione emotiva che vivete in questo momento  può risultare talvolta utile identificare dapprima la sensazione generale che vi accompagna, facendo appunto riferimento alle categorie tipologiche.

Se ad esempio vi sentite soli, tra i fiori classificati nel gruppo della solitudine c’è il rimedio che fa al caso vostro.
L’emozione prevalente in questo momento è la paura? Leggendo le definizioni dei fiori classificati nel gruppo della paura troverete il rimedio di cui avete bisogno, che trasformerà la paura in coraggio.

La prossima volta leggeremo le caratteristiche dei singoli Fiori.

Se avete domande o curiosità sull’utilizzo dei fiori vi prego di scrivermi e io vi risponderò privatamente.

Valeria Ballarati, BFRP

“Che la semplicità del metodo non vi distolga dal provarlo, perché con il proseguire delle ricerche anche voi vi renderete conto di quanto sia semplice tutto ciò che è stato creato”. Dr Edward Bach

 

Romanzo

La storia dell'uomo e
della scoperta
dei Fiori di Bach.

Booktrailer


Parole per pensare

“L'attenzione è la forma più rara e più pura della generosità. A pochissimi spiriti è dato scoprire che le cose e gli esseri esistono."

Simone Weil, Corrispondenza, pag. 13

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

«Quanto siamo stanche io e te. Dovremmo riposarci un po’» dice Donatella a Beatrice mentre il Valium fa effetto sul lungomare di Viareggio all’imbrunire, è un dialogo che ti rimane dentro, come tutta La pazza gioia.

- See more at: http://www.paperstreet.it/cs/leggi/la-pazza-gioia-paolo-virzi.html#sthash.F3ffjhMI.dpuf

Fiori di Bach e Cartoni Animati 6 Red chestnut


RED CHESTNUT

Quando siamo in apprensione

per le persone che amiamo