Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Fiori di Bach Wikipedia e il Dr Bach 2

Wikipedia e il Dr Bach 2

E-mail Stampa PDF


http://it.wikipedia.org/wiki/Fiori_di_Bach


Commento:

grandi cambiamenti sono avvenuti sulla pagina Wiki relativa al Dr Edward Bach: qualcuno ci ha finalmente messo mano e ha rimesso un po' d'ordine nel marasma che c'era prima.

Certo, alcune terminologie sono ancora confuse e fuorvianti (Ah la semplicità tanto auspicata dal Dottore!) come ad esempio il chiamare disturbi psicologici le nostre semplici emozioni oppure definire tipi comportamentali  i gruppi tipologici parole usate con precisione dal Dottore che qui vengono mal riportate, non rendendo un gran servigio alla comprensione, ma ci accontenteremo! L'importante è che la vecchia e orribile pagina precedente sia solo un brutto ricordo ...

Solo per correttezza dirò dunque che la suddivisione in 12 guaritori, 7 aiuti e 19 assistenti é obsoleta: il Dr Bach non desiderava si facesse questa distinzione da lui adottata inizialmente ma poi abbandonata.

E anche l'indicazione di utilizzo dei Rimedi é parziale: 4 gocce per 4 volte al giorno è l'indicazione MINIMA; in realtà l'indicazione corretta è ALL'OCCORRENZA, vale a dire ogni volta che una emozione negativa ci si presenta.  Per questo motivo é meglio tenerli sempre con noi, perché non sappiamo quando ne avremo bisogno. Potrebbe essere 4 volte al giorno o molte volte di più, in accordo con le necessità di ogni singolo individuo.

L'avvertenza iniziale di Wiki mi fa particolarmente tenerezza ed é lo stesso sentimento con cui, prima di una consulenza sui Fiori di Bach, faccio firmare il modulo del consenso informato al mio cliente: un avviso che non sono medico e non do consigli medici (come se ciò fosse in discussione ...).

Ecco il testo dell'Avvertenza: "Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica, (in grassetto) non sono state sottoposte alle verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute".

Nel caso dei Fiori di Bach, non hanno superato le verifiche scientifiche (e i Fiori di Bach non hanno controindicazioni).

Si potrebbe forse dire che molto non é ancora chiaro agli uomini di scienza? Vogliamo fare un esempio classico?

"Secondo tutte le leggi dell’aeronautica conosciute non c’è modo che un’ape sia in grado di volare. Le sue ali sono troppo piccole per sollevare il suo corpicino grassoccio da terra. L’ape, si sa, vola lo stesso. Perché alle api non interessa ciò che gli uomini ritengono impossibile. "

Forse gli scienziati non sanno proprio tutto; forse ci sono ancora molte cose misteriose da scoprire.

E comunque perché non utilizzare i Rimedi Floreali in associazione a terapie classiche quando chi li assume - effetto placebo o meno - ne ha un beneficio?

v.

guarda il video