Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Fiori di Bach Come assumere i Fiori di Bach

Come assumere i Fiori di Bach

E-mail Stampa PDF

 

Vediamo oggi come assumere i Fiori di Bach.

Una volta identificato il Rimedio o il mix di Rimedi adatti a noi, possiamo andare in farmacia e chiedere di prepararci il flaconcino dei Fiori di Bach.

I Fiori di Bach sono sempre stati di libera vendita ma a maggio dello scorso anno i Rimedi originali del Dottore - quelli con la sua firma, per intenderci - sono stati classificati "prodotti omeopatici" e dunque possono essere venduti solo in farmacia. 

Il mix di Fiori di Bach viene considerato una "preparazione" e può essere preparato solo da un farmacista, da un medico, oppure da voi stessi a casa se é per uso personale (nel caso in cui abbiate già un set di fiori).

 In farmacia vi prepareranno un flacone di vetro scuro da 30 ml, con pipetta contagocce. Alcuni applicano un prezzo forfait - 10 euro a flacone -  altri fanno pagare un importo a fiore, ad esempio 3 euro per ogni fiore che mettono nel flacone.

 

Una volta a casa, dal nostro mix di rimedi prenderemo 4 gocce per 4 volte al giorno MINIMO ma  ...  L'INDICAZIONE PIU' CORRETTA E' ALL'OCCORRENZA.

Cosa significa all'occorrenza?

Significa ogni volta che un pensiero ci mette in agitazione, di cattivo umore, ci crea tensione.  Per questa ragione dobbiamo averli sempre con noi, a portata di mano, perché non sappiamo quando ne avremo bisogno! Una necessità di fiori può avvenire in qualsiasi momento.

Talvolta capita che la sensazione/emozione sgradevole permane anche dopo averli presi. Se ciò accade dobbiamo continuare ad assumerli ad intervalli di tempo più ravvicinati: prendiamo 4 gocce, attendiamo alcuni minuti e ne riprendiamo 4 gocce, ripetendo l'operazione sino a che ci sentiamo di nuovo bene e l'emozione negativa é scomparsa.

I primi giorni potreste avvertire l'esigenza di assumerli spesso, anche molto spesso, ad esempio ogni cinque minuti, ogni mezz'ora, ogni ora: fatelo, va bene così.

Nel metterli in bocca, sulla lingua, fate attenzione a non toccare la lingua o i denti con il contagocce, per non contaminare l'acqua del rimedio.

Se stiamo per prenderci un caffé o un thé possiamo mettere le gocce nella bevanda calda, e così facendo il  poco brandy contenuto nei fiori come conservante evaporerà.

Valeria Ballarati, BFRP