"Per quelli che hanno principi e idee preconcette che fermamente credono giuste e che cambiano ben raramente. Desiderano molto convertire tutti quelli che li circondano alle loro vedute sulla vita. Sono molto forti e hanno molto coraggio quando sono convinti delle cose che vorrebbero insegnare. Ammalati, essi continuano a lottare a lungo dove numerosi altri avrebbero cessato la loro attività"
Questa é la definizione originale scritta dal Dr Bach nel suo libro Guarire con i Fiori. Vervain si colloca nella categoria Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri. Nome botanico: Verbena Officinalis.
Ho conosciuto molti animalisti con queste caratteristiche e io stessa sono stata a lungo così. Poi ho preso i fiori ...
Possiamo riconoscere il tipo Vervain nelle situazioni dove ci sono "questioni di principio".
Se i suoi principi e ideali di vita sono diversi da quelli dell'interlocutore cercherà a tutti i costi di far valere il suo punto di vista provando a convertire l'interlocutore al suo modo di pensare.
Di solito sono persone con idee ben precise sulle tematiche sociali - politica, animali, ambiente, religione - e un innato senso di giustizia che le porta ad essere intolleranti verso le ingiustizie, e dato che é portato all'eccessivo entusiasmo sfocerà talvolta nel fanatismo.
L'impegno verso una determinata causa diventa così la sua valvola di sfogo, senza la quale si sente frustrato e teso.
Questa continua tensione nell'occuparsi del benessere degli altri, in particolare dei meno fortunati, e il rifiuto di rilassarsi possono portare all'insonnia.
Le persone di questo tipo sono in grado di occuparsi di numerose attività contemporaneamente e nel mentre pensano già a cosa devono fare dopo.
Cosa succede a queste persone se assumono il Rimedio Vervain?
Sviluppano le qualità opposte perché il fiore ricorda loro che c'é anche la parte che può rilassarsi, diventare calma, saggia e tollerante. Le sue opinioni rimarranno ben salde ma sarà disposto a rivederle se necessario perché non ha più bisogno di imporsi sull'interlocutore.
Citando le parole del Dr Bach: "I grandi successi si ottengono di più con la sostanza che con l'azione".
Adesso provate per un attivo a pensare se ogni animalista che si sente così, in questo stato, assumesse il Vervain ... forse gli animali avrebbero delle chances in più.
Ciao,
Valeria Ballarati, BFRP
http://iverifioridibach.it/it/content/vervain-verbena-officinalis