"Per coloro che sono molto capaci, sicuri di se stessi, certi di riuscire.
Con tale sicurezza pensano che sarebbe nell'interesse degli altri fare le cose come essi stessi le fanno o come sono certi che dovrebbero essere fatte. Anche malati essi dirigono il personale. Possono essere preziosi nei casi di emergenza".
Questa é la definizione originale scritta dal Dr Bach nel suo libro Guarire con i Fiori.
Vine si colloca nella categoria Preoccupazione eccessiva per il benessere degli altri.
Nome botanico: Vitis vinifera.
Nel tratto positivo le personalità di tipo Vine sono bellissime: ottimi leader, forte personalità, in grado di mettersi alla guida di una comunità portandola al benessere grazie alla loro capacità di assumersi le responsabilità e compiere le giuste scelte, senza esitare.
Nell'aspetto negativo però il Vine si trasforma in un dittatore, un tiranno che si impone con la forza (anche forza bruta) e ogni suo comando diventa un ordine: pretende obbedienza assoluta.
Non critica le opinioni degli altri, semplicemente le ignora, è come se non esistessero.
Diventando talvolta inflessibile sino alla crudeltà, manca di compassione per le vittime.
La persona Vine negativa é aggressiva e orgogliosa, prova una vera e propria fame di potere, e con il suo atteggiamento provocherà molta sofferenza, danneggiando sul piano emotivo le persone con un carattere non abbastanza forte (ad esempio i tipi Centaury)
Naturalmente non tutte le persone Vine sono tiranne sino a questo punto.
Tutti gli altri in uno stato Vine tenteranno di imporre il loro punto di vista con la forza anziché con la persuasione, ed é sicuramente capitato a tutti uno stato Vine. Pensiamo ad esempio al capo di una banda di ragazzini.
Cosa succede assumendo il Rimedio Vine?
Il Rimedio Vine incoraggia ad avere un atteggiamento flessibile e comprensivo nei confronti degli altri.
Hanno così modo di affiorare quelle doti tanto preziose all'umanità e diventano persone determinate ma senza la necessità di dominare sugli altri.
Riusciranno a riconoscere ed apprezzare il lato buono delle altre persone e offriranno il loro incoraggiamento.
Saranno a quel punto fonte di ispirazione ed entusiasmo per gli altri, che ne ammireranno la fiducia in sé stessi e la sicurezza interiore.
Auguro a tutti di incontrare solo Vine positivi perché i Vine negativi sono una esperienza terribile.
Ciao,
Valeria Ballarati, BFRP