Per i sognatori, gli addormentati, per quelli che non sono mai completamente svegli, senza grande interesse nella vita. Gente tranquilla, non veramente felice nella loro situazione attuale e che vive piuttosto nel futuro che nel presente; vivono nella speranza di un tempo più felice quando i loro ideali potranno realizzarsi. Quando sono malati fanno pochi sforzi o anche nessuno sforzo per ristabilirsi. In certi casi arrivano a sperare di morire nella speranza di una vita migliore o, anche, di ritrovare una persona cara persa."
Questa é la descrizione originale del Dr. Bach, dal suo libro Guarire con i Fiori.
Il Fiore si colloca nella categoria dei rimedi per coloro che hanno insufficiente interesse per il presente.
Nome botanico: Clematis vitalba
Questo bellissimo fiore bianco rampicante é adatto a chi ha difficoltà a ricordarsi di vivere nel presente.
Persone a cui piace di più fantasticare e vivere di sogni, sono solitamente dotate di grande estro creativo o artistico.
Amano la solitudine che si costruiscono staccandosi dalla realtà, hanno scarsa memoria e una tendenza a dimenticare cosa si é detto loro poiché ascoltano distrattamente le conversazioni. Fanno anche poca attenzione ai dettagli, cosa che per l'interlocutore può essere scambiata per disinteresse nei suoi confronti, ma non é così: sono soltanto sognanti.
E' peraltro possibile che siano grandi romantici.
Il rischio reale per queste persone é andare incontro a incidenti di vario tipo a causa della poca concentrazione e presenza a ciò che succede realmente.
Prendendo il Fiore la persona ritroverà un vivo interesse per il mondo che la circonda, avendo la sicurezza che le basi per il futuro che sognano e desiderano si gettano nel presente. Grazie ad una maggiore concentrazione la persona "non si farà più i film" - senti che termine tecnico! - ma la sua creatività avrà modo di materializzarsi in uno dei settori che gli sono congeniali.
Anche per i bambini che consideriamo "distratti" é indicatissimo. E infatti secondo me la sognatrice, la Clematis più famosa é ... Alice nel Paese delle Meraviglie.
Ciao,