Per quelli che non possono impedire alla loro mente pensieri, idee, ragionamenti che non desiderano. E questo di norma accade nei momenti in cui il loro interesse per il presente non é abbastanza forte da occupare tutta la loro mente.
Pensieri che preoccupano e, se cacciati per un momento, ritorneranno. Sembra che essi girino in tondo e impongono una tortura mentale.
la presenza di questi pensieri spiacevoli toglie la pace e impedisce di concentrarsi sul lavoro o il piacere quotidiano.
Questa é la definizione originale scritta dal Dr Bach nel suo libro Guarire con i Fiori.
Rock Rose si colloca nella categoria INSUFFICIENTE INTERESSE PER IL PRESENTE
Nome botanico: Aesculus hippocastanum
I pensieri che non riusciamo a fermare possono essere trattati con questo particolare fiore bianco.
L'avrete visto qualche volta sugli alberi di Castagno: é un bel fiore grande, con uno stelo centrale dal quale e si diramano rami più piccoli, fioriti, che si ergono al di sopra del fogliame. Nei miei ricordi di bambina sono gli alberi che c'erano all'oratorio, nel cortile dove giocavamo a palla.
Questo rimedio é indicato quando non riusciamo a controllare pensieri ossessivi, che si affacciano continuamente alla mente senza poterli fermare. Può trattarsi dell'immagine di una persona, di un desiderio sentito, di un particolare ricordo, anche di una musica o una canzone. Come un disco rotto questo pensiero continua a riproporsi e in effetti il Dr. Bach lo chiamava "il rimedio contro la sindrome del disco".
Una volta una cliente mi disse al proposito:
"Basta, non riesco a smettere di pensare, é diventata una tortura e io sono così stanca, desidero solo un po' di pace mentale".
E' esattamente il riassunto della descrizione fornita dal Dr. Bach rispetto a questo Rimedio. Provate a rileggerla. La persona in questione, dopo aver assunto il Rimedio, già il giorno dopo si era completamente dimenticata il suo pensiero fisso, ed era molto sorridente. Aveva ritrovato la calma interiore e si era finalmente rilassata.
Ciao,