"E' il rimedio di depurazione. Per quelli che hanno l'impressione di avere in se stessi qualcosa di poco pulito.
Apparentemente si tratta di qualcosa di poca importanza. Per altri può trattarsi di un disturbo più serio che passa quasi inosservato accanto alla sola cosa sulla quale si concentrano. In entrambi i casi l'individuo é ansioso di sbarazzarsi di questa cosa particolare che per lui é la più importante e che gli sembra essenziale da curare.
Se la cura fallisce sono abbattuti. Essendo un purificatore questo rimedio risana le piaghe se il paziente ha ragione di credere che un qualunque veleno sia stato introdotto e debba essere espulso."
Questa é la definizione originale scritta dal Dr Bach nel suo libro Guarire con i Fiori.
Crab Apple si colloca nella categoria SCORAGGIAMENTO O DISPERAZIONE
Nome botanico: Malus pumila.
Se vi sentite di avere una sostanza intossicante nel corpo, siete tipi estremamente precisi, se fate molta attenzione ai dettagli, vi lavate spesso le mani, pulite la casa tutti i giorni o vi infastidite se tutto non é esattamente in ordine ... Crab Apple fa al caso vostro. Sono in generale sensazioni abbastanza comuni, ma se diventano eccessive é il momento di assumere il rimedio.
Ho un amico caratterialmente Crab Apple e me ne accorsi un giorno. Uscendo di casa, nello spegnere le luci, allineava tutti gli interruttori verso il basso. Se un pulsante rimaneva posizionato verso l'alto andava all'interruttore più lontano, riaccendeva la luce, tornava all'interruttore vicino alla porta e lo spegneva, così che anche l'ultimo pulsante fosse perfettamente allineato agli altri. Da quel giorno, quando sta male, gli mando un flacone di Crab Apple e lui puntualmente richiama ringraziando edicendo di sentirsi meglio. Sapete qual'é il suo soprannone al lavoro? "Meti" - da Meticolous (meticoloso) ...
L'adoro. E' un'ottima persona.
Vi ho parlato del mio amico milanese per farvi capire come può essere una persona in fase Crab Apple, oppure caratterialmente Crab Apple. Ma il fiore del melo selvatico é utile quando usciamo da una malattia - o abbiamo preso farmaci - con la necessità di "pulire" il fisico dai veleni. Anche se abbiamo il pensiero che l'ambiente in cui sostiamo é contaminato.
E' altresì indicato nei casi di anoressia, quando c'é repulsione per il cibo, del proprio corpo, delle funzioni corporee.
Altri esempi di situazioni crab apple?
Nora Weeks citò una volta l'esempio di una donna che era più preoccupata della sua psoriasi che del tumore di cui soffriva. Queste persone possono davvero avere qualcosa che non va e il rischio é che non se ne occupino, presi dalla fissazione per altri dettagli, meno importanti.
Il Dr Bach descrisse così: "il rimedio che aiuta a liberarsi di ciò che non piace, sia esso nel corpo o nella mente".
E' il sesto fiore che compone la Rescue Cream, proprio per le sue proprietà depurative.
Ciao,