La parola Energia deriva da due parole greche: en (dentro) e ergon (lavoro) che significano la capacità di compiere un’azione.
L’Energia esiste: non si crea né si distrugge ma si trasforma e infatti la sua caratteristica principale è di passare da una forma all’altra. Ad esempio quando mangiamo: il cibo introdotto nel nostro organismo si trasforma in Energia che ci consente di muoverci.
Conosco molti tipi di Energia utilizzata nella vita di ogni giorno: elettrica, chimica, eolica, termica, cinetica o meccanica.
Elettrica: presente nei corpi caricati in modo elettrostatico illumina case, citta e fa funzionare ogni apparecchio elettrico.
Chimica: deriva dai fossili (carbone) o da sostanze vegetali o animali, può essere utilizzata come nutrimento oppure energia meccanica, termica e elettrica.
Eolica: prodotta dal vento diventa energia meccanica.
Termica: il calore umano e ogni altro corpo con temperatura superiore allo zero. Può trasformarsi in energia elettrica grazie ai pannelli solari.
Cinetica o Meccanica: che sposta un corpo fermo dandogli velocità.
I consumi di energia sono aumentati moltissimo e le fonti energetiche si stanno esaurendo: ognuno di noi ne è responsabile e con i nostri comportamenti possiamo contribuire al risparmio energetico.
Le quattro forze più potenti in natura danno origine a tutta l’Energia presente nel nostro pianeta: stiamo parlando di Sole (fuoco ed energia fotovoltaica), Acqua (energia idroelettrica), Terra (energia geotermica) e Aria (energia eolica).
Commento:
questa é la ricerca sull'Energia di mia figlia, quinta elementare.
A 10 anni di età lei ha già capito cos'é l'energia, sa che esite, che non finisce mai e che si trasforma sempre in "altro".
I bambini sono più svegli degli adulti sapete? Lo dico perché mi ritorna in mente una discussione su un Blog di quelli che si considerano seri, per non dire serissimi, e terribilmente (e noiosamente*) "scientifici".
Bé, il medico che gestiva il blog non aveva idea di cosa fosse l'energia umana e addirittura diceva che non esiste nessuna energia.
Se proprio non riusciva a pensare ad altro il dottore, al limite, poteva pensare all'energia termica posseduta dal corpo umano: é pur sempre energia. Averla avuta prima la ricerca! Avrei potuto fargliela leggere ... :-) Scherzo.
Per la cronaca ... voto 10!
La maestra Tiziana l'ha apprezzata ed essendo un buon lavoro l'appenderà in classe su un cartellone.
Dottor Di Grazia: quinta elementare, L'ENERGIA ESISTE. E poichè noi non siamo creature aliene ma deriviamo anche noi da questo pianeta, si può ben dire che l'energia la possediamo anche noi umani.
Che poi Lei pensi che nel corpo umano di energia non ce ne sia ... francamente sono problemi suoi.
* noiosamente = chiarimento.
Noiosamente solo per l'enfasi che alcuni mettono nell'esprimere i concetti, non per il carattere scientifico di ciò che sostengono.