Avete visto la nuova pubblicità sul nucleare? E il relativo sito web? Noooo???? Fortunati!
La stanno sparando ad ogni ora, su ogni canale e su ogni fascia e infatti a me mi hanno beccata.
Mossa dopo mossa, il dialogo dei concorrenti che giocano contro loro stessi:
“sono contrario perché mi preoccupo per i miei figli; io sono favorevole perché tra cinquant’anni non potranno contare sui combustibili fossili;
ci sono dei dubbi sulle centrali; ma non ce ne sono sulla sicurezza; il nucleare è una mossa azzardata per il paese; o forse è una grande mossa!”
Finisce lo spot: “e tu sei a favore o contro l’energia nucleare?”
La campagna si intitola “E tu che posizione hai?”
Ora, premesso che la risposta sarebbe persino troppo facile - e forse anche un po’ volgare - dirò soltanto che noi (gli italiani) la nostra opinione l’avevamo già espressa con il referendum dell'87 e avevamo detto che l’energia nucleare non ci interessava, che non la volevamo, e di conseguenza gradiremmo ora capire perché l’argomento spunta fuori come se fosse nuovo di zecca quando invece è vecchio come il cucco.
La nuova spinta verso il nucleare pare un’onda anomala. Per favorire la diffusione delle informazioni sulla produzione di questa energia, come se fosse una risorsa e non un problema, sono stati creati - con notevole dispendio di risorse economiche - un Forum di discussione e un’organizzazione ad hoc con a capo un personaggio che prima militava in Legambiente (?!) e che “ora ha cambiato idea”.
Certo il nucleare è la soluzione più facile per chi non ha idee alternative oppure interessi alternativi; quello che non capisco io è come si possa conciliare di lavorare con la propria azienda alla diffusione di energia pulita (l’Azienda del Presidente lavora nelle energie alternative) ed essere contemporaneamente a capo dell’organizzazione che diffonde l'uso dell’energia più sporca che si possa creare. E’ come se uno avesse fatto il contadino, sostenendo l'agricoltura biologica, e poi un bel giorno comincia invece a dire che ogm e coltivazione intensiva sono la soluzione: ma che credibilità può avere? A me questa situazione ricorda lo strano caso del Dr Jeckyll e Mr Hyde ...
Moltissimi programmi tv hanno parlato in passato delle scorie di queste lavorazioni: prodotti residui pericolosissimi che nessuno sa come gestire perché rimangono tali per anni. Persino Margherita Hack disse una volta una sciocchezza al riguardo e cioè che il luogo più sicuro per stoccare le scorie erano le miniere in disuso! Ma si, certo, mettiamo delle bombe ad orologeria nella pancia della terra, come ovuli di droga nelle pance dei corrieri sudamericani, nella speranza che rimangano li buoni buoni per sempre: non va sempre così! http://www.aamterranuova.it/article3197.htm
In un paese dove la mia opinione conta normalmente meno del due di picche io mi sento in allerta se qualcuno dice - come nella campagna in oggetto - che la mia opinione é importante. Se la mia opinione era importante perché me la chiedono di nuovo? Non l'avevo già detta? Non siamo mica pedine: se c'é una pedina in questa partita, potrebbe essere il Presidente ... guardate il video qui sotto.
http://www.youtube.com/watch?v=YLfNFbrKnNI&feature=related
Morale dello spot: uno dei due perderà la partita ma ... indovina, indovina: sarai sempre tu.