AL VIA IL CONCORSO 2013 DEL FESTIVAL DELLE LETTERE, TEMA: LETTERA DI SCUSE.
C’È TEMPO FINO AL 30 GIUGNO PER PARTECIPARE.
Scusarsi per tracciare un percorso nuovo, per rimediare ad un torto fatto, per liberarsi di cose non dette: è questa la sfida lanciata dal comitato artistico del Festival delle lettere per l’edizione 2013. Un tema, quello della Lettera di scuse, ricco di spunti, che diventa occasione di riflessione. L’intento è sempre quello di stimolare il confronto con la pagina bianca, forti della convinzione che un testo scritto a mano contenga sempre una riflessione e costituisca una traccia, un segno di sé irriproducibile e unico, veicolo di emozioni profonde. Un tema, quello della scrittura, spesso al centro di dibattiti come dimostra la recente inchiesta del DailyMail, nonché l’originale copertina, interamente scritta a mano, pubblicata di recente dello storico quotidiano tedesco Bild, per protestare verso l’ uso sempre più totalizzante di computer e sms.
Oltre al tema dedicato alla IX edizione, è possibile partecipare alle altre categorie in concorso, Lettera a tema libero, Lettera dal cassetto e Lettera Under 14.
Tra le categorie fuori concorso, oltre a Lettera a un volontario e Lettera 313 che invita i più piccoli a ragionare sul concetto di tolleranza, la nuova categoria Lettera di un’adozione diventa occasione per raccogliere testimonianze e aneddoti vissuti nel quotidiano, episodi significativi nell’esperienza dell’adozione.
Le lettere più belle, selezionate da una giuria di concorso qualificata, saranno premiate il 13 ottobre 2013 al Teatro Dal Verme di Milano.
Per partecipare c’è tempo fino al 30 giugno.
È necessario inviare la propria lettera, insieme alla scheda di partecipazione, scaricabile dal sito, all’indirizzo:
Festival delle lettere
Via S.G.B. De La Salle 4/A
20132 Milano
INFO E REGOLAMENTO COMPLETO