Preparazione: 35’
Cottura: 30’
Difficoltà: facile
Vegetariano, senza latticini e glutine
Per 4 persone
1 zucca rotonda da 2 kg circa, 2 zucchine, 6 amaretti secchi, 1 cipolla rossa grande, una ventina di foglie di menta, un cucchiaino di pepe rosa e un cucchiaino di pepe verde, un dado da brodo vegetale, 1 bicchiere di brodo o di vino bianco, 1 bicchierino di vodka (oppure di gin), olio, sale, 4 fette di pane casereccio raffermo a cubetti (facoltativo)
1 Lavate
2 Affettate molto finemente la cipolla e tagliate a rondelle o a piccoli cubetti le zucchine. Scaldate 4 cucchiai d’olio in un tegame largo insieme alla cipolla e appassitela a fuoco minimo per 2-3 minuti, poi unite le zucchine e lasciatele insaporire per 2 minuti
3 Aggiungete quindi la zucca, il pepe verde e il pepe rosa pestati nel mortaio e il dado sbriciolato: mescolate e fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti diluendo con qu alche cucchiaiata di brodo o di vino (ricordate di non esagerare con il liquido, perché la zuppa dovrà essere molto densa). Unite i tre quarti della menta sminuzzata, la vodka, e proseguite fino a quando la zucca non sarà morbidissima: ci vorranno altri 10-15 minuti. Alla fine aggiungete gli amaretti, mescolate, controllate il sale, levate dal fuoco e frullate il tutto.
4 Travasate la zuppa nella zucca, copritela con il suo coperchio naturale e portatela in tavola. Scoperchiate, profumate con la menta sminuzzata rimasta e servite aggiungendo, se piace, qualche cubetto di pane precedentemente dorato in poco olio.
Ricetta da newsletter Il Mangiabio