GOVERNO SI
Benissimo che le fatture dei beni alimentari deperibili vengano pagate a 30 gg e quelle non deperibili (il secco) entro 60 gg.
Bene che non si facciano le Olimpiadi a Roma, grazie Premier. Mi pareva di vedere la tavola già imbandita e i commensali, forchetta e coltello alla mano, pronti ad avventarsi sul succulento banchetto.
Bene anche l'ici/imu sugli immobili commerciali della chiesa e sui lasciti alla morte (appartamenti, case etc che l'ici non l'avevano mai vista) anche se mi piaceva di più la prima versione della proposta, senza la franchigia per gli immobili misti. Perché a pensarci bene di immobili misti la chiesa ne ha parecchi, anzi, direi che per la maggiorparte SONO misti (casa e bottega). I pensionati delle suore, le case della divina provvidenza, gli "oratori danzanti", strutture che affittano camere e locali per ogni genere di iniziativa e meeting, per pellegrini, turisti e aziende.
Non ho ancora un'idea precisa sulla questione dell'articolo 18. Se da una parte potrebbe essere fattibile una maggiore flessibilità, che comunque andrebbe compensata con uno stipendio maggiorato proprio in virtù della disponibilità del lavoratore, dall'altra alcune categorie non verrebbero più tutelate.
Si alle liberalizzazioni: la libera concorrenza fa bene alle tariffe che di norma si abbassano.
I doppi incarichi di banchieri, società finanziarie ed assicurazioni non sono più possibili: sarebbe bello se ciò succedesse anche in altri ambiti.
Assumendo donne o giovani sotto i 35 anni di età le imprese avranno una minore base imponibile su cui calcolare l'IRAP; l'Irap che scaturisce dal costo del lavoro potrà essre considerata un costo e quindi dedotta dalla base imponibile su cui calcolare le imposte dell'Azienda.
Dal 2013 tutti i piccolicontribuenti (società di persone, professionisti, ditte individuali, artigiani e commercianti) potrenno optare per il tutoraggio gratuito da parte dell'agenzia delle entrate. Consiste nell'invio di costi e ricavi che provvede a calcolare l'iva da versare e determina le tasse alla fine dell'anno. Ciò si traduce nel non tenere la contabilità perché tutti gli adempimenti vengono fatti dal fisco e non si sarà più soggetti ad accertamenti fiscali se non solo gli studi di settore.
Si alla cittadinanza italiana per i bambini stranieri nati sul suolo italiano. Se non puoi essere cittadino del posto in cui sei nato, allora la cittadinanza non ha più senso e potremmo tutti essere solo "cittadini del mondo".
GOVERNO NO
E' passata anche la riforma dell'Articolo 18: ora si che i Giudici avranno il loro bel daffare (come se non ne avessero già abbastanza) Invece realizzare l'indispensabile riforma che cancella la prescrizione abbiamo "prescritto" i lavoratori ...
Governo giù le mani dalla Valsusa. Di chiunque sia l'idea dell'alta velocità gli abitanti di quella parte di Italia non la vogliono. C'é bisogno di ricordarvelo che siete solo i rappresentanti della "Res publica" e quel pezzo di popolo sta dicendo che non vuole.
L'imu alla chiesa solo ove ci sarà un utile? Troppo facile.
Monti: "Noi non siamo come la Grecia". Vero, noi ci stiamo zitti. Tocca vedere sino a quando.
Cancellieri: "Noi italiani siamo fermi al posto fisso nella stessa città, di fianco a mamma e papà".Come darle torto: l'esempio più lampante é la figlia della sua collega, il ministro Fornero. Leggi
Lusi é stato cancellato dall'albo degli elettori e dall'anagrafe degli iscritti perché dati i fatti la sua presenza era "incompatibile" all'interno del partito. Resta da chiarire perché é ancora compatibile per lo Stato, per il Senato e per i cittadini.
Il posto fisso diventerà davvero un'illusione nel momento in cui l'art.18 verrà toccato. Adesso ce l'ho un'idea sull'argomento: sono d'accordo nell'abolirlo quando varrà per tutti i lavoratori - politici e tecnici inclusi - e quando anch'io, cittadino, potrò liberamente licenziare chi al Governo non mi soddisfa "lavorativamente".
Mettere mano alle rendite catastali è giusto, perché ci sono situazioni ridicole nei centri città, ma ricomprendere la prima casa nel concetto di “patrimonio” non lo é. Con questo sistema quasi tutti i possessori della sola casa in cui vivono usciranno dalla franchigia e saranno maggiormente tassati.
Il Project Financing proposto dal Ministro Passera sarebbe una buona soluzione se non venisse a costare uno sproposito all'Ente Statale coinvolto. Ricordate il mio articolo di gennaio "Core Business"? Ecco, funziona più o meno così.
Dopo aver reso necessaria l'apertura di un conto corrente per incassare le somme oltre i mille euro, poteva mancare un incremento dell'imposta di bollo sul conto corrente? Certo che no! E infatti questa misura é stata inclusa all'ultimo momento nella manovra.
E' una storiella anche quella relativa all'anonimato dei patrimoni scudati. Tutte le tasse vengono pagate attraverso il modello di pagamento unificato - F24 - che contiene i dati identificativi del contribuente e quelli necessari al versamento richiesto: il codice tributo (cioé il tipo di imposta da versare, cioé lo scudo) il periodo e l'importo relativo. L'anonimato, per l'Agenzia delle Entrate, non esiste.
Il 4% (ex 0,5) di tassazione sui patrimoni scudati é un'inezia ed è una forma di condono tombale fatto perdipiù a chi è stato il più furbo di tutti! Perché il "nero" generato in Italia (quello di cui devi rispondere se te lo trovano, altrimenti diventa reddito non dichiarato sul quale paghi mediamente dal 33 al 43%) l'ha sempre portato all'estero mediante il passaggio alla frontiera con contanti sino a 10.000 euro oppure attraverso transazioni estero su estero.
L'IMU ingloberà la tassa rifiuti e aumenterà la base imponibile su cui calcolare l'ici del 60%. I titolari prima casa potranno detrarre 200 euro, 250 con un figlio minore. L'aumento degli estimi avrebbe tassato maggiormente tutti gli immobili ad eccezione della prima casa, mentre questo provvedimento annunciato alla fine non é stato applicato. In conseguenza di ciò é stata però prevista la patrimoniale che presumibilmente graverà su tutti i cittadini proprietari di un patrimonio immobiliare e finanziario, con modalità ancora da definire. Ergo "Preferisco prendere da tutti anziché chi ha di più".
Dal 1 ottobre 2012 l'iva 10% aumenta di 2 punti: riguarda l'edilizia ma anche gli alimentari "lavorati", non di prima necessità ma che usiamo ogni giorno: prodotti da forno come biscotti e merendine, thé, marmellate, alimenti in scatola, sughi, pasta e gastronomia confezionata. L'iva recentementa aumentata al 21 aumenterà ancora di due punti.
Attraverso la vendita dei titoli di stato le Banche sono riuscite a vendere agli italiani il debito che avevano acquistato loro, facendolo altresì passare per una questione morale, un aiuto al proprio paese in difficoltà. La vendita continua (a tassi altissimi) e le Banche nel frattempo incassano i prestiti della Bce, a tassi inferiori.
Il Governo ha annunciato le prime misure sulle pensioni dei parlamentari: la disparità di trattamento pensionistico tra chi deve lavorare una vita e chi ha lavorato una legislatura é iniqua. Dato che il primo provvedimento avverrà nel 2018 possiamo dire che qui i privilegi sono stati garantiti.