Mangiabiologico.it

di Valeria Ballarati

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Varie Le Grotte di Frasassi

Le Grotte di Frasassi

E-mail Stampa PDF

Un labirinto sotterraneo di oltre trenta km, 8 diversi livelli di altezza, e 800 metri di roccia sopra le nostre teste: siamo all'interno delle Grotte di Frasassi, una delle meraviglie  del nostro Paese.

Nel buio profondo le imponenti stalattiti e stalagmiti sono illuminate qua e là da piccoli fari e un dolce gocciolio d'acqua ci accompagna costantemente durante la passeggiata di un'ora.

Per tutto il tempo sto male, ho come il "mal di mare". Perché ce l'ho non lo so, all'inizio non capisco. poi realizzo: é l'immensità della grotta, l'ampiezza della volta, la profondità delle cavità e degli anfratti, la mancanza di punti di riferimento ... sono come svaniti. E' che mi sento piccola piccola e anche un po' insignificante di fronte a questo lavoro di migliaia di anni della natura: le grotte sono qui da sempre!

Le concrezioni - stalagmiti e stalattiti - crescono pochi millimetri l'anno, se nessuno le tocca.

A tratti mi sembra di stare sul fondo dell'oceano ma senz'acqua.

Furono scoperte nel 1971. Alcuni speleologi videro un giorno, casualmente, un imbocco grande quanto un pallone da calcio. Decisero di aprire un varco nel quale si calarono ritrovandosi in una piccola sala; delusi per il nulla di fatto si fermarono a riprendersi e mentre sedevano sentivano correnti d'aria fuoriuscire da numerose fessure nella roccia. Decisero allora di scavare ancora, anche nei giorni successivi, organizzando un passaggio stretto e lungo che portava sino ad un ciglio dal quale provarono a gettare un sasso, per rendersi conto della profondità.

Dai calcoli approssimativi - non lontani dal vero - stabilirono che la grotta doveva essere profonda circa 100 metri: avevano appena scoperto la prima delle 80 sale odierne, la Grotta Grande del Vento.

Il Percorso Turistico ha nomi evocativi: parte dall'Abisso Ancona dove si può osservare il laghetto cristallizzato, la Cascata del Niagara, il Castello delle Streghe e i Giganti. Si prosegue poi per la Sala 200, La Sala del Tesoro, La Sala dell'Orsa, la Sala Infinito. La mia preferita é la Sala delle Candeline ma non vi é punto del percorso - circa 600 metri nel ventre della montagna - dove non si rimanga a bocca aperta nell'osservare l'incessante e meraviglioso lavoro dell'acqua piovana sulle rocce.

Abbiamo passato un week-end splendido nelle Marche: se siete in zona non vi perdete l'opportunità di una sosta e ... passate dalle grotte!

http://www.frasassi.com/index.php