Sono arrivati presto i Panettoni del Commercio Equo!
Quest'anno mi sono sbizzarrita con le varietà e in negozio troverete quattro tipi di panettone:
naturalmente il Classico con uvetta e canditi, e poi stesso impasto Classico ma con gocce di cioccolato;
il delicato Pandorato Farcito con crema di cacao e infine, novità!, il nuovo Panettone Gran Passito.
Voglio raccontarvi la loro storia ...
LA CONFEZIONE:
la carta colorata (carta Lokta, generalmente conosciuta come carta di riso) è prodotta in Nepal da Mahaguthi seguendo una tradizione che si perde nei secoli. Per la lavorazione viene utilizzata la corteccia della Daphne Cannabina o della Daphne Papyracca (chiamata Lokta). Questi alberi crescono nelle foreste del Nepal ad un'altitudine tra i 2.000 e I 2.800 metri ed hanno notevoli capacità rigenerative che consentono loro di ricrescere velocemente una volta tagliati. In questo modo la produzione di Lokta non danneggia il delicato equilibrio delle foreste nepalesi.
il nastro di yuta è prodotto in Bangladesh da Creation, una microimpresa che opera secondo i criteri del Commercio Equo e Solidale sia per quanto riguarda la distribuzione dei prodotti che per la propria organizzazione interna. Ad oggi CreatIon impiega circa 500 persone garantendo salari equi e un lavoro costante e regolare per tutto l'anno. L'attività di Creation è inoltre caratterizzata da una spiccata attenzione all'ambiente, concretizzatasi con lo sviluppo di linee di prodotti in yuta, in carta riciclata e in cotone naturale.
IL CONFEZIONAMENTO
Questo panettone è confezionato manualmente nel laboratorio di liberoMondo.
LiberoMondo è una cooperativa sociale di tipo B che si impegna a favorire, attraverso il lavoro, l' integrazione di persone che vivono situazioni di disagio sociale.
I PRODUTTORI:
CGS Ecuador: Corporacion Gruppo Salinas è un coordinamento di 24 cooperative, situate nella provincia di Bolivar, nato con l'obiettivo di incentivare e coordinare la distribuzione dei prodotti attraverso il circuito del Commercio Equo e Solidale. Del coordinamento fanno parte produttori di materie prime e trasformatori organizzati in cooperative che rappresentano in totale più di 3.500 soci; gli utili conseguiti sono reinvestiti in opere pubbliche a benificio delle comunità.
SINDYANNA Palestina: è un'organizzazione no-profitl soda IFAT (International Federation of Alternative Trade) sorta nel 1996 nel villaggio di Majd al Krum (territori occidentali della Galilea) dall'iniziativa congiunta di un gruppo di donne arabe ed ebree; l'obiettivo è quello di sostenere la coltivazione dell'ulivo e la produzione dell'olio in una regione fortemente provata da conflitti, ingiustizie e soprusi quotidiani. Sindyanna svolge inoltre un importante ruolo di consulenza in merito all'incremento della produzione biologica e delle tecniche di coltivazione.
COMPARTE Cile: è un'organizzazione no-profit nata al fine di valorizzare il lavoro e i prodotti di piccoli artigiani e contadini, creando un ponte tra micro-produttori e mercati internazionali, soprattutto quelli legati al Commercio Equo e Solidale.
CRAFT AID Mauritius: organizzazione no-profit fondata nel 1982 e iscritta al WFTO (Organizzazione Internazionale del Commercio Equo e Solidale) che opera al fine di creare opportunità di lavoro per la popolazione locale, con particolare attenzione a soggetti maggiormente in difficoltà, come disabili e madri sole. Attualmente Craft Aid offre lavoro a 175 persone, di cui 50 con disabilità fisiche o psichiche.